Privacy Policy Rinnovare per abbellire o per affittare?
top of page

Rinnovare per abbellire o per affittare?

Quando ristrutturi la tua casa messa a reddito la fai come piace a te o come piacerebbe al tuo cliente?

Molto spesso i miei clienti quando mi contattano una delle prime cose che mi dicono è: sto ristrutturando, sarà bellissima!


Allora io chiedo, ok ma bellissima per chi?


A quel punto silenzio tombale.


Insomma è sempre la stessa storia, prima si ristruttura, soltanto dopo si pensa a chi dovrà andare a vivere quella casa.

Lo so che quando ristrutturiamo le nostre case siamo presi da un grande entusiasmo ed insieme all’architetto cerchiamo le soluzioni più innovative, più belle per noi e così via, ma questo va bene quando si tratta della nostra casa, dove noi da soli o con la nostra famiglia andremo a vivere.


Quando invece ristrutturiamo o anche solo rinnoviamo la casa destinata agli affitti brevi prima di tutto dobbiamo sapere esattamente chi andiamo ad ospitare, chi sarà il nostro cliente ideale. Dobbiamo interrogarci sulle sue necessità, su cosa si aspetta di trovare e così via.


Poi non dobbiamo rivolgerci ad un architetto ma ad un'home stager, quella professionista cioè che si avvale di strumenti specifici di marketing emozionale con lo scopo di abbellire sì la tua casa ma per affittarla meglio e di più,

L’obiettivo dell’architetto è soddisfare i bisogni del suo unico cliente che sei tu, mentre l’obiettivo della professionista home stager è di attrarre i tuoi potenziali ospiti e creare un’offerta altamente attrattiva sin dalle prime ricerche on line.


Senza nulla togliere alla professionalità degli architetti, l’home stager è un/a professionista che studia e si forma per acquisire le opportune competenze per velocizzare il processo di affitto ed anche di vendita di una casa e molto spesso sono proprio gli architetti che si specializzano in home staging.


Quindi attenzione alle scelte mirate ed efficaci. Io stessa pur se laureata in architettura ho studiato e mi sono formata come home stager e vi assicuro che sono due mondi completamente differenti.


Infatti spesso devo intervenire con dei progetti di valorizzazione mirati anche lì dove sono stati appena eseguiti lavori di ristrutturazione da abilissimi architetti.


Insomma la domanda che devi porti è:

sto ristrutturando per renderla più bella oppure per affittarla meglio?

Se il tuo obiettivo è affittare allora prima individua il tuo target, soltanto dopo intervieni sulla valorizzazione della tua casa.


Se anche tu sei un proprietario ambizioso e vuoi saperne di più...


...allora clicca qui sotto ed iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato ed in contatto con noi


bottom of page