Privacy Policy Perché la casa non viene percepita come un prodotto su cui fare marketing?
top of page

Perché la casa non viene percepita come un prodotto su cui fare marketing?

Qualsiasi impresa, piccola o grande che sia, prima di lanciare un prodotto o un servizio fa analisi di mercato, indaga quindi sui concorrenti, su cosa offrono o cosa ancora non offrono, su come lo comunicano, indaga sui potenziali clienti, sui loro desideri e i loro bisogni e così via.



Dunque perché tu proprietario che decidi di mettere a reddito la tua casa non credi sia necessario fare lo stesso?


Dai forse per scontato che comunque affitterai? O forse nessuno ti ha detto che dovresti farlo?

Quali rischi corri se non fai analisi di mercato?


Lo so che qualcuno potrebbe averti detto che tanto le case si affittano lo stesso, che in fondo si è sempre fatto così e dunque che bisogno c’è di cambiare strategia?


Bene! Ti do almeno 3 ottimi motivi per incorniciare a fare cose diverse ed avere il coraggio di cambiare mentalità:


  1. Oggi il mercato è saturo rispetto a circa 10 anni fa ma anche 5 anni fa e case in affitto ce ne sono in quantità di gran lunga superiore rispetto ai potenziali ospiti.

  2. Se non conosci i tuoi competitor e cosa offrono o cosa non offrono non puoi fare scelte consapevoli riguardo la tua offerta rischiando di essere solo una delle tante possibilità di scelta, o tu o loro cambia poco per il cliente.

  3. Se non conosci il tuo potenziale ospite non conosci i suoi bisogni, i suoi desideri quindi non puoi soddisfarlo con la tua offerta ma cosa ancora più grave non sai a chi rivolgere la tua comunicazione perché non sai con chi stai parlando.


Come si traduce tutto questo per te?


Semplicemente non hai gli elementi necessari ed indispensabili per creare un’offerta differenziante, che sia altamente competitiva, che si distingua rispetto a tutto il resto.


Inoltre non puoi avere una comunicazione efficace perché non sai neppure a chi ti stai rivolgendo, non conosci il tuo cliente ideale quindi non puoi rispondere alle sue aspettative.


Insomma è come andare alla cieca, senza una bussola. Accontentarsi di stare nel mucchio senza emergere e sperare che vada bene.


Credimi, oggi non basta esserci, oggi è necessario se non vitale avere una forte identità.


Devi poter rispondere a questa semplice domanda:


Perché un cliente dovrebbe scegliere proprio te?


Se vuoi dunque affittare con successo e fare in modo che ne valga la pena intraprendere questa attività, devi assolutamente creare la tua offerta differenziante.

Se anche tu sei un proprietario ambizioso e vuoi saperne di più...


...allora clicca qui sotto ed iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato ed in contatto con noi




bottom of page