Privacy Policy
top of page

Cosa significa "Decluttering"?

È un termine inglese e letteralmente significa fare spazio”


Fare spazio è proprio quello che dobbiamo fare quando destiniamo la nostra casa all’accoglienza ed all'ospitalità.



Prima di tutto mi presento,


sono Monica Maselli e mi occupo di property management da oltre 20 anni, gestisco ville di lusso nel mercato degli affitti brevi. Per garantire qualità e risultati mi sono poi specializzata in home staging turistico presso l'Accademia Italiana Staging & Redesign.


Ho fondato nel 2021 HSMood, una realtà che si occupa di Valorizzazione e Comunicazione Emozionale per attrarre i potenziali clienti nei pochi secondi che abbiamo a disposizione, dicono siano solo 7!




Le nostre case sono sempre molto piene di oggetti personali, ricordi, fotografie, libri e oggetti di ogni tipo e questo molto spesso genera confusione e disordine.


Fare ordine è una vera e propria arte a mio avviso. E spesso mi rendo conto che non è così immediato e scontato.


A me devo dire viene facile sin da quando ero bambina, è come se facessi una fotografia istantanea ed in pochi secondi visualizzo quello che dovrà essere il risultato finale.



QUESTA OPERAZIONE DI DECLUTTERING SE NELLE CASE IN CUI VIVIAMO È UN’OPZIONE, QUANDO METTIAMO A REDDITO LA NOSTRA CASA E DECIDIAMO DI OSPITARE ALTRE PERSONE È UN’OPERAZIONE ASSOLUTAMENTE NECESSARIA



Questo non significa stravolgere la casa, anzi io ed il mio team cerchiamo di salvaguardare il suo stile se ce n'è uno già definito e di rispettare l’anima della casa, che poi coincide con quella dei Proprietari nella maggior parte dei casi.


Quello che però è necessario fare è creare armonia ed equilibrio quindi tutto va ripensato e ricollocato in quest’ottica affinchè le immagini finali raccontino spazi puliti, ordinati e coerenti in cui i potenziali clienti possano proiettarsi e trovare il loro spazio per mettere le loro cose personali e sentirsi come a casa.


E tu sei pronto a fare spazio per i tuoi futuri Ospiti?

Ecco 3 Tips che ti aiuteranno nel fare Decluttering:


Tip #1_Togli tutti gli oggetti personali, come fotografie, libri, quadri e quadretti non in linea con lo stile della casa, oggettistica che non serve agli ospiti e che ti richiede tanto tempo per mantenerla pulita, insomma tutto ciò che c’è di superfluo e che è troppo personale.


Tip #2_Alleggerisci le pareti, scegli pochi quadri o cornici o oggetti che sono in linea con lo stile ed i colori della casa e distribuiscili creando equilibrio tra vuoti e pieni. Se per esempio una parete è piena quelle adiacenti lasciale vuote e viceversa.


Tip #3_Crea spazio tra i vari arredi, lascia che l’energia circoli con libertà, non allineare troppo divani tavoli e sedie al muro ma lascia sempre spazio se possibile anche ruotando gli oggetti e creando movimento. La circolazione deve essere fluida e senza ostacoli.


E ricordati di togliere quello che non serve e che è di troppo, al contrario lascia ciò che è utile o ciò che valorizza gli ambienti.

E non temere il vuoto o le pareti bianche! Dobbiamo lasciare spazio per gli ospiti.



Spero che questi consigli siano stati utili per te.

Strategie che sono tutte parte del Metodo HSMood.


Un percorso che ti permette di Valorizzare e Comunicare con emozione per rimanere in questo mercato protagonista e non semplice comparsa.

Se lo desideri...continua a seguirci ed iscriviti alla nostra newsletter.



E tu? Cosa toglierai e cosa al contrario lascerai....?


Lascia un commento qui sotto e facci sapere come procede il tuo decluttering


Un saluto e alla prossima,

Monica & il Team di HSMood



Comentários


bottom of page