Privacy Policy
top of page

Che cos'è l'Home Staging Turistico?

Molto spesso mi sento fare questa domanda e quindi mi sono ripromessa di non stancarmi mai di ripeterlo ed ecco perché oggi ho deciso di dedicare un intero articolo a questo tema.



Prima di tutto mi presento,


sono Monica Maselli e mi occupo di property management da oltre 20 anni, gestisco ville di lusso nel mercato turistico. Per garantire qualità e risultati mi sono poi specializzata in Home Staging Turistico presso l'Accademia Italiana Staging & Redesign.


Ho fondato nel 2021 HSMood, una realtà che si occupa di Valorizzazione e Comunicazione Emozionale per attrarre i potenziali clienti nei pochi secondi che abbiamo a disposizione, dicono siano solo 7!


L'Home Staging Turistico è una pratica relativamente nuova, consiste nell'arredare e decorare le case destinate all’ospitalità in modo altamente accattivante, al fine di attrarre i potenziali clienti velocemente facendo leva sulle loro emozioni.

In altre parole, l'Home Staging Turistico è quel processo di attenta preparazione che rende le case più attraenti e accoglienti possibile.

In verità possiamo affermare che è un vero e proprio strumento di marketing in quanto il suo obiettivo principale è far affittare al meglio possibile la propria casa in termini di occupazione e di tariffa.


Perchè dunque avvalersi dell'Home Staging Turistico


L'utilità dell'Home Staging Turistico è ancora sconosciuta a molti proprietari di case turistiche e delle agenzie che le gestiscono. Tuttavia, sta diventando una pratica sempre più popolare per coloro che vogliono migliorare le loro proprietà, renderle più attraenti e aumentare il loro potenziale valore sul mercato. Ci sono diverse ragioni per cui i proprietari dovrebbero considerare l'Home Staging Turistico.


  • In primo luogo, l'home staging turistico migliorerà l'aspetto della casa, facendola sembrare più attraente e invitante. Si possono aggiungere nuovi mobili o riposizionare quelli presenti, inserire dipinti, lampade e decorazioni per creare un ambiente accattivante per i turisti.

  • In secondo luogo, l'Home Staging Turistico aumenta significativamente il valore della casa sulla piattaforma di prenotazione online, come Airbnb, Booking.com o Expedia. Gli ospiti sono più disposti ad affittare una casa che sembra accogliente e ben arredata, rispetto a una che sembra trascurata. L’attenzione che mettiamo nella casa viene automaticamente percepita come attenzione per l’ospite e questo fa la differenza.

  • In terzo luogo, l'Home Staging Turistico aumenta la capacità di attrarre i potenziali clienti, poiché con l'aumento della concorrenza nel settore, è importante distinguersi e attirare l'attenzione degli ospiti.


E TI GARANTISCO CHE OGGI NON È FACILE!


In conclusione, l'Home Staging Turistico è una pratica importante per i proprietari delle case turistiche. Attraverso la preparazione accurata delle case, possono attirare una maggiore attenzione degli ospiti e aumentare il valore delle loro proprietà. Con la concorrenza sempre più elevata sul mercato delle case vacanze, l'Home Staging Turistico si sta dimostrando un fattore sempre più determinante per il successo dei proprietari.


Adesso che sai cos’è l’Home Staging Turistico potresti chiederti, come avvalersi di questo servizio


Evidentemente hai varie opzioni, puoi provare a fare da solo o da sola, in tal caso ci vorrà molto tempo perché dovrai documentarti, studiare, fare ricerche e così via senza avere alcuna garanzia sul risultato finale ovviamente.


Oppure potresti rivolgerti ad un amico o amica che ha buon gusto ma anche in questo caso non sai quanto tempo impiegherai e non sai quale sarà il risultato, potrebbe piacerti ma anche deluderti.


Bada bene che in entrambi i casi avrai comunque investito dei soldi.


Voglio essere molto sincera, il fai da te è molto pericoloso.

Ogni volta che vedo case dove i proprietari hanno provato a fare da soli, credimi il risultato non è mai ottimale.


Hanno speso soldi che potevano risparmiare, hanno fatto scelte non appropriate, e soprattutto il risultato finale non è quasi mai buono.


E sai perché?


Perché manca l’esperienza, manca il metodo, manca il processo che poi ti porta al risultato ottimale. E soprattutto manca la visione d’insieme che può avere solo un professionista del settore.


Ed aggiungo che pagare un professionista molto spesso ti fa risparmiare un sacco di soldi che rischi di spendere malamente, oltre a garantirti un ottimo risultato finale.


Ora potresti chiedermi ma come faccio a scegliere il professionista giusto per me


Ecco qui si apre un mondo.


Sul mercato ce ne sono tanti, ma ognuno ha le sue caratteristiche specifiche, proprio come accade per le case, se ci pensi bene.


Allora il consiglio che ti do è quello di investire tempo nella ricerca, di fare tante domande, di studiare i suoi profili social e solo con chi ti senti confidente iniziare il percorso di collaborazione.


Si tratta della tua casa ed anche un po' di te, non puoi fare questa scelta con superficialità.


E poi aggiungo diffida di chi costa poco, te lo dico con la massima chiarezza.

La qualità non è mai a basso costo.


E questo messaggio vale anche per la tua casa, i tuoi clienti dovranno pagarla se sarà una casa di valore.

E fidati le persone oggi sono molto ben disposte a pagare di più quando ne vale la pena.


Voglio concludere questo articolo con la speranza di aver chiarito un po' meglio cos'è l’Home Staging Turistico e con la promessa che continuerò a raccontarlo, a spiegarlo senza mai stancarmi.


Tu se hai dubbi o vuoi saperne di più contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande e se vuoi continua a seguirci ed iscriviti alla nostra newsletter.


Un saluto e alla prossima,

Monica & il Team HSMood



bottom of page